2024- Libro Bella Pesaro
ARCHIVIO > Anno 2024
Nella mattinata di mercoledì 11 dicembre, presso la Sala del Consiglio Comunale di Pesaro, si è svolta, nel contesto della manifestazione "Pesaro 2024 Capitale Italiana della Cultura", la presentazione del libro “Bella Pesaro…guidami dal tuoi ieri al tuo oggi e oltre!”, scritto dal socio A.N.P.S. Romolo Napoletano.
L’evento è stato introdotto dal sindaco di Pesaro Andrea Biancani e ad esso hanno partecipato il Questore di Pesaro e Urbino Francesca Montereali, il Presidente della Sezione A.N.P.S: di Pesaro e Urbino Alfredo Marra, il Presidente Nazionale A.N.P.S. Michele Paternoster e, in collegamento web, il Presidente del Consiglio Regionale Dino Latini.
Intervistato dal moderatore dell’incontro, l’autore del libro Romolo Napoletano ha spiegato le motivazioni che lo hanno spinto alla realizzazione dell’opera, riassunte nel desiderio di esprimere la passione, il modo di vivere, le speciali espressioni culturali, sociali e lavorative e le aspirazioni dei cittadini pesaresi. Si pensi, per esempio, alla denominazione delle vie storiche con valore economico, sociale, culturale, religioso, militare; ai manufatti siderurgici (balconi interamente in metallo, ringhiere e balaustre, grate, recinzioni e cancelli);
alle particolarità funzionali degli ormai storici portoni d’ingresso in legno, oggi sostituti con quelli in metallo, allo strumento di apertura degli stessi (i batacchi, i pomelli, le maniglie); alla tipicità della illuminazione privata e pubblica; alla tecnica dell’introduzione nelle camere, a ridosso del portone d’ingresso, della luce proveniente dalla pubblica via attraverso il sopraluce; al rispetto dell’igiene abitativa (nettascarpe o grattascarponi, oggi sostituiti con lo zerbino e la pattina); al rifornimento idrico domestico privato con lo storico pozzo casalingo; il salva angolo o scansaruota, oggi sostituito con i paletti o birilli o panettoni; ecc..
Il tutto veniva illustrato mentre sugli schermi scorrevano le immagini fotografiche a colori per non perderne le particolarità, scattate dall’autore dalla pubblica via su oggetti visibili o toccabili dalla strada e riferite al corredo viario, alle opere artistiche esposte sulla pubblica strada e agli arredi ornamentali dei privati e dei palazzi storici.
L’evento si è poi concluso con gli affettuosi auguri per le imminenti festività natalizie fra tutti i partecipanti all’incontro, accorsi numerosi.
Pesaro, 11 Dicembre 2024, presso l'Hotel Due Pavoni di Pesaro
si è svolto il Consiglio Nazionale dell'A.N.P.S.
Saluti del Questore di Pesaro e Urbino, Dott.ssa Francesca Montereali, nel corso dei lavori svolti, dalla Presidenza e dal Consiglio Nazionale ANPS, per il Regolamento di Attuazione del nuovo Statuto ANPS.