2018- Cerimonia 4 novembre
ARCHIVIO > dal 2017 al 2018
L’ANPS di Pesaro e Urbino, con una folta delegazione dei soci della Sezione di Ancona, oggi 4 novembre 2018, ha partecipato alla cerimonia organizzata dal Sindaco di Auditore, Zito Giuseppe, per celebrare il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale.
Dopo aver proceduto alla deposizione di una corona d’alloro ai piedi del monumento dedicato ai caduti di quel conflitto, il Sindaco ha voluto evidenziare gli orrori di ogni guerra. I lutti e il dolore sono le caratteristiche di tutti i conflitti armati e coinvolgono tutte le famiglie trascinandole in lunghi periodi di miseria e di fame le cui conseguenze coinvolgono intere generazioni.
Zito ha sottolineato la necessità di risolvere le crisi, nazionali e internazionali, senza armi e ha espresso l’auspicio che mai più si possa ricordare guerre in futuro.
“La parola guerra dovrebbe essere cancellata dai vocabolari” ha affermato Giuseppe Zito Sindaco di Auditore. La cerimonia è continuata con la sosta al parco monumentale dedicato al ricordo della “Linea Gotica” dove sono stati depositati dei fiori ai piedi del complesso monumentale in memoria di tutti i caduti della Seconda Guerra Mondiale e, a conclusione, è stata effettuata una visita guidata al museo storico di Casinina dove sono raccolti e conservati documenti, cimeli e oggetti militari dei due conflitti mondiali.
I convenuti si sono, poi, ritrovati al locale ristorante di Casinina dove, nel corso del convivio, il Presidente ANPS di Pesaro e Urbino ha consegnato la cravatta e il distintivo dell’ANPS al nuovo socio M.llo in congedo Luigi Chirico di anni 93 proveniente dalla Sezione ANPS di Formia.
Al rientro ai soci di Ancona è stata mostrata la nuova sede del Gruppo Territoriale di Urbino che sarà inaugurata prossimamente.
Un particolare ringraziamento va al Sindaco Zito, ai suoi collaboratori, al Professor Giovanni Tiberi titolare del museo di Casinina e alla cittadinanza di Auditore per l’accoglienza e la gentilezza che ci hanno riservato. Analoghi ringraziamenti vanno ai colleghi di Ancona così come a tutti componenti del Consiglio Direttivo, e i soci di Pesaro e alle loro consorti che ci hanno onorato della loro presenza.
Non posso esimermi dal ringraziare i Soci Cesare Cofanelli, Saverio Interrante, Floro Bisello e Paolo Muratori per aver rappresentato l’ANPS alla analoga cerimonia tenutasi presso il 28° Rgt Pavia dove, tra l’altro, è stata consegnata l’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica al Socio Sostenitore Avvocato Floro Bisello, al quale vanno i nostri auguri e il nostro compiacimento.
Presidente ANPS - PU Scalpelli