Pag. 7 Acquapendente - Roma
ARCHIVIO > Anno 2023 > 2023- LA VIA FRANCIGENA
6 Settembre 2023 - Acquapendente (VT)
ci sono!! Giorno 71
Oggi si entra nel Lazio.. l’euforia di essere vicini alla città eterna contrasta con la malinconia che questo magico cammino sta per concludersi .. ma i nostri sorrisi sono sempre sui nostri visi, la via di Sigerico lascia le splendide colline toscane .. i nostri passi vanno veloci .. a tratti sull’asfalto della pericolosa Cassia con noi da qualche giorno cammina il simpaticissimo ragazzo di Verona Carlo, per lui il cammino finirà a Viterbo dopo 24 km è un po’ di caldo si arriva ad Acquapendente, bellissima cittadina .. domani si va a Bolsena.
7 Settembre 2023 - Lago di Bolsena (VT)
eccomi!! Giorno 72
Zaino in spalla e via .. oggi ci aspettano 23 km .. la prima tappa completa laziale .. ed ai nostri occhi appare in tutta la sua splendida bellezza e fascino Bolsena con il suo castello e il suo magnifico lago, un percorso di sentieri ghiaiosi .. immersi in boschi di querce e uliveti.. una nota va fatta per la cittadina San Lorenzo Nuovo per la sua particolare piazza ottagonale insomma .. anche oggi la via Francigena ci ha riservato grandissime sorprese.. l’Italia è il paese più bello del mondo.
8 Settembre 2023 - Montefiascone (VT)
eccomi!! Giorno 73
Si parte con calma .. oggi solo 18 km fino a Montefiaschone.. cittadina conosciuta per le sue bellissime basiliche e chiese .. San Flaviano e Santa Margherita su tutte .. è famosa per il suo vino bianco chiamato Est Est Est!! La via oggi è tutta tra boschi di querce e uliveti, con l’aggiunta di greggi di pecore che pascolano sorvegliate dai loro cani pastori.. ammaliati da tutte queste cose, i diciotto km volano via veloci .. siamo vicini sempre di più alla città eterna.. ah dimenticavo.. un grazie a Renato Drappe’ per la sua accoglienza e la descrizione storica sulla Basilica di San Flaviano.. domani si arriva a Viterbo.
9 Settembre 2023 - Viterbo
ci sono!! Giorno 74La città eterna si avvicina sempre di più.. l’adrenalina sale e si fatica a dormire.. sveglia presto e via.. ci aspetta la bellissima Viterbo città piena di sorprese.. piena di storia .. insomma una chicca assolutamente da visitare.. i tre moschettieri sempre con il sorriso viaggiamo veloci e sereni.. le gambe volano .. sembra che siamo appena partiti, alle 11 siamo già in città ad attenderci al monumento al pellegrino a San Lazzaro la delegazione della Associazione Nazionale della Polizia di Stato di Viterbo tra cui il vice presidente nazionale Donato Fersini, il consigliere nazionale Alfredo Marra, il presidente della sezione di Viterbo Mario Procenesi, e la consigliera comunale delegata alla promozione della via Francigena Alessandra Croci emozioni a non finire .. accoglienza che è continuata prima in Questura con il Vicario Dott.ssa Rosa Angelo ed il Capo di Gabinetto Dott. Roberto D'Amico e poi nel pomeriggio presso la sala Regia del Comune, alla presenza delle Autorità Civili ed una rappresentanza della Polizia di Stato Dott.ssa Flaminia Donnini, insomma … giornata piena di grandi e forti emozioni, un grazie di cuore a tutti voi.
"Quando vieni accolto con un sorriso tutta la stanchezza sparisce, il cammino ti entra dentro", così si è espresso il poliziotto pellegrino di pace Giuliano Maltempi nel suo intervento in occasione della cerimonia svoltasi oggi pomeriggio in Sala Regia. Ad accoglierlo, oltre ai nostri volontari, anche il coro della Questura che ha intonato l'Inno a San Michele Arcangelo. Un messaggio di pace scaturito proprio dal cammino di Maltempi sulla via Francigena, che ci invita a non indugiare al primo passo, ma ad andare avanti, per sperimentare con gli altri i veri valori della vita, dando il meglio di noi stessi a beneficio della società. Ph Laura Ciulli.
10 Settembre 2023 - Vetralla (VT)
ci sono!! Giorno 75Oggi si va a Vetralla.. cittadina con la splendida chiesa di San Francesco.. un posto dove si respira la storia.. la sua cripta con tre apsidi ti catapulta dentro.. si parte presto per evitare il sol leone del pomeriggio, che nuovamente scalda parecchio!! Percorso bellissimo nei boschi .. con continui saliscendi.. ad attenderci alla fine del bosco a Vetralla, alla panchina Barbara, c’era una delegazione del Comune con lAssessore Daniela Venanzi per darci il benvenuto.. relax e poi a nanna ..
11 Settembre 2023 - Sutri (VT)
eccomi!! Giorno 76Ora ci aspetta la bellissima Sutri!!! La sveglia suona presto anche stamattina!! Si parte belli carichi è sempre con il sorriso, la via oggi ci porta presto dopo l’uscita da Vetralla in boschi di querce fantastici, alternati in grandi campi coltivati a nocciole anche oggi gran caldo .. ma non si molla, verso le 14 siamo alla stupenda Sutri.. una vera sorpresa per noi .. cittadina antichissima e ricca di storia, ad accoglierci al fantastico anfiteatro romano il Sindaco Matteo Amori, Lorenzo grandissimo amico nonché peregrino venuto apposta da Bologna e la gentilissima Diana Salza, che ci ospiterà per la notte.. ma prima ci hanno riservato una splendida sorpresa .. la visita ad una vera rarità storica il MITREO DI SUSTRI, interamente scavato nel tufo 2600 anni fa.. affrescato da dipinti, le incisioni… insomma la TUSCIA ti fa rimanere a bocca aperta!!! domani si va a Campagnano Romano.
12 Settembre 2023 - Campagnano di Roma (RM)
ci sono!! Giorno 77Manca pochissimo.. l’adrenalina sale ogni giorno di più tra noi .. stamattina si lascia la bellissima Sutri, a buonora si va a Campagnano di Roma.. si lascia dunque la stupenda provincia di Viterbo che ci ha deliziato delle sue bellezze naturali e storiche.. 25 km oggi della via Francigena sotto un caldo opprimente.. ma la visione delle magnifiche cascate del Monte Gelato ci rinfrescano un po’ a metà percorso.. con noi viaggia anche Lorenzo che ci accompagnerà fino alla fine.. verso le 14 siamo alla meta di oggi .. ad accoglierci una delegazione dell O.D.V. ANPS di Roma, con il presidente Angelo Terrana, il Sindaco Alessio Nisi e altre autorità.. domani si va a La Storta.
Campagnano 12 settembre 2O23. II lungo viaggio che sta affrontando Giuliano Maltempi, poliziotto in congedo e membro dell'Associazione Nazionale Polizia di Stato, oggi nella tappa odierna nel Comune di Campagnano di Roma è stato accolto nella Cittadina suddetta dal sindaco dr. Alessio Nisi, il Vice Sindaco Massimo Pulcini, con delega del Dr. Angelelli Valerio la vice Comandante della Polizia Locale Albina Biozzi, il responsabile del Gruppo A.N.P.S. di Roma Terrana Angelo con una piccola Rappresentanza di Volontari, stasera il Maltempi sarà ospitato da Don Renzo Tanturli, parroco di Campagnano di Roma e Vicario di S.E. il Vescovo della diocesi di Civita Castellana.
Il Maltempi ha rappresentato a tutti i convenuti che il lungo cammino e le sue preghiere sono come un messaggio che nella vita non esistono scorciatoie, che bisogna affrontare la fatica ed imparare a gestirla, che le prove cui ci si trova di fronte servono anche a formare il carattere e la personalità. Un viaggio fisico e simbolico perchê attraversare luoghi e nell'incontrare e conoscere tante persone nel corso di 2.200 km vuol dire, innanzitutto, essere in pace con sé stessi. E chi è in pace con sé è capace di trasmetterla anche agli altri. Il Sindaco ha espresso che Ospitare nel territorio della cittadina romana i cammini della Francigena è un grande privilegio
per tutti, per la storia che quei sentieri si portano dietro e per le bellezze paesaggistiche che si incontrano, la vicinanza delle istituzioni agli uomini delle forze dell'Ordine e delle Associazioni loro pertinenti. Prossima Tappa del Pellegrino in zona La Storta e successivamente sarà in arrivo nella Capitale dove sarà accolto dalle massime cariche Nazionali ANPS e da varie cariche Istituzionali. ODV ANPS DI ROMA
13 Settembre 2023 - La Storta (RM)
eccomi!! Giorno 78Ci siamo!!! Stamattina si mette lo zaino in spalla e mille pensieri ci assalgono.. la fine di un cammino porta sempre emozioni contrastanti.. da una parte la felicità e la gioia di avercela fatta.. dall’altra la malinconia che sia finita ma i nostri passi vanno sempre avanti ed il messaggio di pace viaggia con noi.. La via oggi ci porta fino a La Storta, praticamente in periferia di Roma.. 22 km tra asfalto e piccoli boschi .. alle 14 arriviamo.. relax, poi la sera cena romanesca con il grande amico peregrino Mauro detto “l’imperiale” della capitale.. città eterna domani arriviamo.
14 Settembre 2023 - ROMA
eccomi!! La città eterna
Oggi non descriverò la via.. ma solo le emozioni di tutti i 79 giorni di cammino. Prima però voglio ringraziare tutti voi che ci avete seguito e sostenuto lungo la via .. senza di voi e i vostri messaggi carica di energia per noi peregrini sarebbe stato tutto più difficile.. grazie grazie grazie.. la via di Sigerico per noi è stata così.. ”PACE.. VIAGGIO.. RISPETTO.. FOLLIA.. SORRISI.. LACRIME.. SILENZIO.. GIOIA.. TRISTEZZA.. ASCOLTO.. CONNESSIONE.. FATICA.. PERSEVERANZA.. RIFLESSIONE.. SACRIFICIO.. AMICIZIA E AMORE”.. un abbraccio grande grande a tutti… ciao Matteo , ciao Tania ..ciao Enrico e ciao a Mauro, Nader, Lorenzo,Fabian, Cristiano, lLillian, Veronica, hendric, Cecilie, Simone, Mirko ed a tutti in peregrini che ho incontrato.. ci incontreremo su un altra via..ne sono sicuro.
La Sezione di Roma, assieme ai volontari del gruppo Roma, hanno accolto con gioia e affetto il Pellegrino socio ANPS Giuliano Malpempi. Erano presenti il Presidente Nazionale, la Questura di Roma, l'Ispettorato Vaticano, le Sezioni di Pesaro, Tivoli, Ostia, Velletri, Nettuno. In Vaticano è stato messo il timbro del Pellegrino ed è stata detta una preghiera per tutti noi del sodalizio. Impresa finita che segna un importante traguardo del nostro Ente morale. Grazie a tutti che hanno partecipato e dato il loro meglio. Il Presidente della Sezione di Roma Angelo Brusco.
Il 23 giugno scorso il collega di Pesaro, Giuliano Maltempi, partendo a piedi da Canterbury, ha dato inizio alla "Marcia della Pace" sulla via Francigena, per richiamare l'attenzione del mondo sul tema della Pace. Dopo 2200 km e toccando varie città di forte valenza simbolica, alle 16.30 di ieri è giunto a San Pietro, dove è stato accolto dalle Istituzioni civili, militari e del Vaticano, oltre ai rappresentanti di varie Sezione del Centro Italia tra cui la nostra Sezione di Nettuno. L'iniziativa ha riscontrato un notevole successo da parte della stampa nazionale. Presidente Elviretti.
Giuliano oggi e' giunto a Roma in Piazza San Pietro dove e' stato accolto pubblicamente dal Presidente Nazionale ANPS Michele Paternoster, dalle autorità civili, anche in rappresentanza del Questore di Roma, dal Presidente della Sezione ANPS di Pesaro e Urbino promotrice dell'iniziativa, dal Presidente della O.D.V. ANPS di Roma e dal Presidente della Sezione ANPS di Roma, quest'ultima ospitante la tappa finale e dai Presidenti delle Sezioni ANPS della stessa provincia. Dopo i saluti e aver ricevuto dal rappresentante della Regione Lazio una targa per l'impresa da lui compiuta, accompagnato dal personale di Polizia dell'Ispettorato Vaticano, si è recato nella Basilica di San Pietro per far timbrare il passaporto del Pellegrino e ritirare quindi il "Testimonium del Pellegrino" a conferma della conclusione del suo cammino sulla Via di Sigerico.
Emozioni e commozione tra tutti i presenti e, ovviamente, di Giuliano, provato anche dalla fatica fisica, che era li atteso dalla Moglie, dai suoceri e da alcuni amici. Dopodomani, domenica 17 settembre ad Assisi, in occasione del Raduno Interregionale ANPS, il Presidente Nazionale darà, in quella sede, la chiusura ufficiale dell'impresa del nostro Socio Pellegrino che ha portato, lungo il cammino da Canterbury a Roma, il nostro messaggio di Pace. Siamo certi che il suo sacrificio ha lasciato un segno nelle persone che hanno avuto modo di conoscerlo, direttamente o indirettamente, del profondo significato dell'impresa da lui effettuata. Grazie Giuliano per quanto ci hai trasmesso e, come detto dal Collega Giovanni Bova, "imprese come questa ci ingorgogliscono". Imprese come questa rafforzano ancora di più lo spirito di appartenenza al nostro Sodalizio. Un mio particolare ringraziamento a tutti i Presidenti e i Soci, anche delle ODV ANPS
e di tutte le altre omologhe Associazioni che, intervenute fattivamente, hanno contribuito per la migliore riuscita dell'impresa. Devo dire che ad ogni tappa la rispettiva Sezione ha dato il massimo sia nell' accoglienza di Giuliano, direi ben coccolato, che in quella pubblica, riuscendo a coinvolgere le più importanti autorità civili e religiose del luogo; esaltando così, nelle varie amministrazioni, l'importanza della Via Francigena per i sempre più numerosi Pellegrini che la percorrono per motivi di fede e meditazione. Chiudo rappresentando che, come indicato a tutti i Presidenti delle Sezioni interessate, ognuno doveva essere il protagonista della tappa e devo dire che sono orgoglioso di voi tutti per come ognuno ha gestito la propria tappa, senza alcun protagonismo, ma solo per lo spirito di fratellanza. In alcuni casi, dove non era prevista l'accoglienza, siete andati comunque.
In altre tappe Sezioni vicine, non interessate, sono comunque andate in supporto. Anche una ODV, quella di Roma, benchè già impegnata per le udienze del Papa e l'accoglienza di Giuliano al suo arrivo a Roma, sebbene non richiesta, si e' proposta per l'accoglienza nella tappa di Campagnano di Roma. Devo dire di aver avuto la massima collaborazione e, alle volte, avete avuto voi stessi iniziative ed idee per migliorare l'evento. Per questo ve ne sono e ve ne sarò sempre grato. Grazie principalmente a te Giuliano, a tutti i componenti del Consiglio Direttivo Nazionale ANPS e al Presidente Nazionale ANPS, Michele Paternoster, che hanno creduto nell'impresa e mi associo a quanto dallo stesso affermato: "Sicuramente per tutti coloro che intraprendono questo percorso vi sono motivazioni spirituali o personali di grande significato e per noi, legarci a questa esperienza, è un modo per collegare anche la fede nei nostri valori che hanno segnato la vita lavorativa e che ci ha spinto ad essere al servizio della collettività per far rispettare la legge. Per cui, oltre la spiritualità che esprime un'intima convinzione, allo stesso modo la nostra fede esprime la nostra convinzione nei valori della Polizia di Stato. Giuliano somma le due motivazioni ed e' un riferimento per la nostra Associazione". Un forte abbraccio a tutti.
Consigliere Nazionale Coordinatore Via Francigena Alfredo Marra