Pag. 6 Camaiore - Radicofani
ARCHIVIO > Anno 2023 > 2023- LA VIA FRANCIGENA
26 Agosto 2023 - Camaiore (LU)
eccomi!! Giorno 60
Oggi il percorso mi fa viaggiare in Versilia, terra toscana da innumerevoli bellezze, viaggio a pochi km dal mare senza mai però vederlo .. mi immergo nel verde della natura in continui saliscendi..prima però posso ammirare l’arte dello scolpire il marmo in alcune aziende che espongono le loro stupende opere.. veramente dei capolavori di alta scuola, noi italiani siamo veramente dei grandi in tutto!! Dopo 26 km e come sempre inzuppato di sudore, arrivo a Camaiore ed anche qui un splendida accoglienza da parte del presidente dell'Anps di Lucca Alessandro Landucci, dall'assessore Dalle Luche Graziano del Comune, dal Priore di Camaiore Don Silvio Righi,, e dal Coordinatore Da Prato della Polizia Municipale insomma anche oggi emozioni a non finire .. grazieee
27 Agosto 2023 - Lucca
ci sono!!! Giorno 61
Stamattina si parte di buonora.. la via di Sigerico mi porta nella bellissima e stupenda Lucca, una cittadina che conosco.. ma quando la vedi ti da sempre qualcosa di nuovo ai tuoi occhi.. il sole finalmente comincia a fare i giochini dietro le nuvole .. il caldo rallenta rispetto all’ultimo mesetto, i miei passi sono veloci.. ma solo per sfuggire a tantissime mosche cavalline che ti attaccano da ogni parte.. questa super velocità mi porta ad essere a Lucca per l’ora di pranzo .. un boccone.. una birra .. poi via alla Cattedrale di San Martino per pregare davanti al Volto Santo.. poi via all’ostello San Martino e Giacomo, dove mi aspetta la mia cara amica hospitalera Erica !! Accoglienza fantastica e famigliare come solo i peregrini sanno fare .. Bravissimi Erica e Roberto.
28 Agosto 2023 - Badia Pozzeveri (LU)
Ci sono!! Giorno 62!!
Si parte con molta calma .. solo 18 km per arrivare ad Altopascio.. la via oggi è solo asfalto .. va bene così .. finalmente il caldo se ne è andato e camminare con il fresco è una piacevole riscoperta.. Alle 13 sono già al bellissimo e storico ostello San Pietro di Badia Pozzeveri, anche qui come a Lucca accoglienza vera .. accoglienza peregrina .. Samantha .. Girolamo e Antonella ti coccolano dal primo momento, poi in altra magnifica accoglienza quella della delegazione dell’ANPS di Pistoia, del sindaco di Altopascio e dell’assessore di Serravalle Postoiese.. grazie, grazie grazie a tutti.
29 Agosto 2023 - San Miniato (PI)
ci sono!! Giorno 63
VOGLIO PRIMA RINGRAZIARE TUTTI VOI CHE OGNI GIORNO MI SEGUITE QUI SUI SOCIAL SIETE UNA FORZA CHE SPINGE I MIEI PASSI SU QUESTA VIA GRAZIE GRAZIE DI CUORE AMICI MIEI SIETE SEMPRE TUTTI CON ME
Dopo un po’ ritorno a fare un trentello, era ora.. la sveglia suona presto.. mi aspetta la mitica è bellissima San Miniato, da qui in poi mi aspettano le tappe più belle della Francigena.. dicono in molti peregrini ed è vero.. questa tratta fino a Siena la conosco bene .. le dolci colline toscane ti cullano dentro il tuo ritmo lento e ciondolante, come una musica .. bellissimo..sotto una pioggerellina alle 14 sono a San Miniato Caramba che accoglienza e che sorpresa!!!! È arrivato da Pesaro il Presidente nonché carissimo amico Alfredo.. con lui la grande delegazione dell’ANPS di Pontedera, capitana da Calogero unitamente al Questore di Pisa, al vice Sindaco e a tante altre Autorità grazie per farmi sentire a casa
Giuliano, dalla tua partenza da Pesaro del 21 giugno u.s., non potevamo
mancare per venirti incontro in una tappa che, il caso vuole per
necessità di ricambio attrezzatura, sia capitata proprio a San Miniato
(PI) punto centrale e rinomato della via Francigena in Toscana. Da qui
incontrerai sempre tappe belle e importanti per i cammini dei
pellegrini. Ieri a San Miniato e’ stata, come
tutte le precedenti, una bellissima accoglienza della Sezione di
Pontedera con numerosi soci capeggiata dal Presidente Calogero Pace, al
quale vanno tutti i nostri ringraziamenti per l’organizzazione messa in
atto, che ha coinvolto autorità pubbliche civili, militari e religiose,
tra cui il Questore Dott. Sebastiano Salvo e il Vice sindaco di San
Miniato Elisa Montanelli che, per la particolare occasione, ha accolto
tutti nella bellissima Sala Consiliare. Erano presenti rappresentanti di
altre associazioni e, in particolare, della omologa dei Carabinieri che
hanno contribuito fattivamente sin dal mattino all’accoglienza e in
tutte le sue fasi, fino al suo termine con la benedizione presso il
Duomo e la consumazione di un sobrio e ottimo conviviale per poi
salutarci tra tutti gli intervenuti. Presidente ANPS Pesaro-Urbino Alfredo Marra.
30 Agosto 2023 - Gambassi Terme (FI)
eccomi!! Giorno 64
Oggi parto dalla fine!!! Ore 14.00 ostello di Sigerico a Gambassi Terme.. una voce maschile è una femminile pronunciano il mio nome.. le riconosco .. sono loro.. si sono proprio loro Matteo e Tania!!!! Caramba che sorpresa.. un abbraccio lungo una vita ci avvolge carico di un milione di emozioni.. la via è magica, tutto accade quando meno te lo aspetti .. ed ora città eterna arriviamoo da San Miniato a Gambassi Terme si può ammirare tutta la bellezza della Toscana..un quadro diverso in ogni momento, sempre incredibilmente unico e fantastico.
31 Agosto 2023 - Colle di Val d'Elsa (SI)
ci sono !! Giorno 65
Oggi si va a Colle val d’Elsa.. si fa la variante della tappa San Geminiamo-Monteriggioni.. questa terra ti lascia sempre con la bocca spalancata e il naso all’insù.. gli occhi non staccano un secondo da quei panorami fantastici che ti circondano, eppoi i vigneti .. sono carichi di uva .. un assaggio qui ..un assaggio la.. i sentori dell’uva ti inebriano .. ma la vendemmia per me è ancora lontana… una settimana e avrà inizio .. la via Francigena è proprio stupenda e direi anche faticosa.. domani si va a Monteriggioni.
1 Settembre 2023 - Monteriggioni (SI)
eccomi!! Giorno 66
Stamattina si parte alle 8.00!! Tardissimo .. ma oggi me lo posso permettere.. tappa corta, dalla bellissima Colle Val d’Elsa si va alla mitica e stupenda Monteriggioni.. la via, come sempre, qui in Toscana si snoda su sentieri sterrati .. immersi in boschi di querce.. alle 12 sono già lassù .. si.. in quel borgo incantevole dove passerò la notte .. l’atmosfera che si respira è storia allo stato puro, bisogna solo chiudere gli occhi e lasciarsi trasportare dentro e che dire della cena in ostello .. io.. Matteo .. Tania e lo chef francese Cristian.. in un baleno organizziamo una cena comunitaria .. siamo in 12 da tutta Europa.. serata fantastica.. condivisione totale come è sempre sui cammini, un abbraccio comunitario e poi a nanna .. domani si va a Siena.
2 Settembre 2023 - Siena
ci sono!! Giorno 67
Dopo la bellissima serata passata a Monteriggioni, stamattina i tre moschettieri partono presto.. la via di Sigerico anche oggi ci riserva la bellezza unica che la vita ci offre.. dal cielo dell’alba fino alla sera, un quadro.. che cambia ad ogni secondo che passa dopo 21 km sotto un sole caldo, Siena ci appare davanti a noi.. spettacolo allo stato puro da piazza del Campo fino al Duomo .. l’ingresso in Città è stato fantastico, con l’accoglienza fatta dalla delegazione dell’ANPS DI Siena, dai rappresentanti della Polizia di Stato e dalle autorità locali grazie, grazie .
La sfida di una testimonianza. Così potrebbe riassumersi il lungo viaggio che Giuliano Maltempi, poliziotto in congedo e membro dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato, ha voluto intraprendere partendo da Canterbury e percorrendo la Via Francigena fino a Roma il cui arrivo è previsto per il prossimo 14 Settembre. In una società che corre veloce il suo gesto, non solo simbolico, vuole portare un contributo alla riflessione sui nostri tempi. Il lungo cammino come messaggio che nella vita non esistono scorciatoie, che bisogna affrontare la fatica ed imparare a gestirla, che le prove cui ci si trova di fronte servono anche a formare il carattere. Tanti passi, quelli di Giuliano, che vogliono insegnare che umiltà e tenacia possono e debbono camminare insieme. Che nel corso di questo lungo viaggio possono capitare mille imprevisti, ma che si deve avere la capacità di saperli affrontare sempre tenendo di fronte l’obiettivo finale. Un viaggio fisico e simbolico perché attraversare luoghi, incontrare tante persone nuove nel corso di 2.200 km vuol dire, innanzitutto,
essere in pace con se stessi. E chi è in pace con sé è capace di trasmetterla anche agli altri. “Ospitare nei nostri territori i cammini della Francigena è un grande privilegio per tutti noi, per la storia che quei sentieri si portano dietro e per le bellezze paesaggistiche in cui sono inseriti” così il Presidente della Sezione provinciale ANPS di Siena Alessandro Vitarelli. “Come Sezione” prosegue Vitarelli “siamo orgogliosi che un nostro socio si sia fatto interprete di una missione così ricca di significati. Il lavoro del poliziotto ti insegna cosa significhi la forza di volontà, l’attaccamento ad un ideale. Tutti valori che rimangono cuciti addosso anche quando ti togli la divisa”.
3 Settembre 2023 - Ponte d'Arbia (SI)
Eccomi!! Giorno 68
Si parte presto.. il caldo è tornato.. oggi la via ci porta a Ponte D’Arabia, 26 km immersi sempre nella splendida provincia di Siena.. i nostri passi sono veloci e calcano sentieri polverosi .. e dopo circa 7 ore siamo alla metà di oggi!!! Relax e poi cena comunitaria con un bel gruppetto di peregrini da tutta Europa.. domani si va a San Quirico d’Orcia.
4 Settembre 2023 - San Quirico d'Orcia (SI)
ci sono!! Giorno 69
Dopo la bella serata di ieri sera.. oggi ci si incammina verso San Quirico d’Orcia.. l’alba ci mostra dei colori incredibili… e illumina in modo unico le dolci colline della stupenda Toscana.. un su e giù continuo.. su strade bianche di breccia dove si corre la mitica gara ciclista “l’eroica”.. la polvere ci avvolge .. appiccicandosi a noi bagnati dal sudore.. ma la fatica e il caldo vengono allietati da un piacevolissimo vento fresco, la via ci porta alle porte di Montalcino.. una sosta in una cantina, un bicchiere di Brunello e poi via veloci verso San Quirico d’Orcia!! Dopo 28 km attiviamo in questa bellissima cittadina .. con una bellissima collegiata .. ad attendermi il Sindaco e Stefano della Sezione ANPS di Sarzana!!! Caramba che sorpresa.. i tre moschettieri domani vanno a Radicofani.
5 Settembre 2023 - Radicofani (SI)
eccomi!! Giorno 70
Stamattina la sveglia è suonata prestissimo.. ci aspetta l’ultimo ultra trentello di questo magnifico cammino.. La via oggi ci porta a Radicofani.. ma prima si passa da un borgo stupendo carico di storia .. Bagno Vignoni .. si fa una sosta in silenzio ascoltando la sorgente di acqua termale che sgorga nella piscina al centro del villaggio, poi via verso le splendide colline.. oggi percorso molto impegnativo per i dislivelli, ma reso ancora più duro dal forte vento di nord est.. contrario alla nostra marcia .. ma non si molla e non si indietreggia mai.. poco prima delle 16 siamo a Radicofani arriviamo stanchi .. oggi abbiamo toccano i 2000km percorsi .. relax .. una buona pasta per cena e poi a nanna domani si va ad Acquapendente.