pag. 2 Canterbury - Reims
ARCHIVIO > Anno 2023 > 2023- LA VIA FRANCIGENA
23 Giugno 2023 Calais (FRANCIA)
eccomi giorno 1
Stamattina sveglia prestissimo.. ci aspetta la Francia.. un saluto alla fantastica Catedrale di Canterbury poi 36 km di cammino nella Contea del Kent paesaggi da favola .. villaggi che traspirano storia .. distese di coltivazioni di grano ed avena, devo ammettere che questa parte dell’Inghilterra mi ha lasciato a bocca aperta.. dimenticavo.. siamo sempre stati accompagnati dalla musica dei canti delle allodole. Dopo tanta fatica e tanto caldo alle 15 siamo arrivati a Dover.. cittadina famosa per le
bianche scogliere e con un castello bellissimo. Traghetto .. ed alle 20.00 sbarco a Calais in Francia .. ora meritato riposo e domani si va a Wissant.
24 Giugno 2023 Wisssant (FRANCIA)
Ci sono!! giorno 2 ..
Oggi si parte da Calais per Wissant.. percorso lungo la costa della Manica… uno spettacolo incredibile, infinite spiagge dorate ci accompagnano, sulla via il sole non dà tregua .. il vento soffia contro di noi ..i nostri passi affondano nella sabbia .. dopo 7 ore eccolo Wissant questa cittadina affacciata al mare ci riserva però un sorpresa. Le accoglienze e gli alberghi sono FULL, nessun problema per noi peregrini sulla via della pace.. altri 7 km .. ed ecco un bel Camping per la notte. Domani si va a Licques ahh..dimenticavo Roma è a 2080 km.
25 Giugno 2023 Licques (FRANCIA)
Eccomi!! Giorno 3
Oggi ci aspetta ancora una tappa lunga, 32 km, dunque si parte prestissimo alle 5.30 per cercare di evitare il sol leone del pomeriggio. Si lascia la costa e il mare .. la via ci porta in direzione sud est .. siamo in formissima, ma bruciati dal sole, i nostri passi passano in boschi bellissimi .. gli animali ci circondano .. caprioli lepri e fagiani.. quando siamo quasi a Liques incontriamo i primi tre Pellegrini di questo cammino.. due ragazze è un ragazzo Svizzeri .. anche loro vanno a Roma
Arriviamo stanchi .. sudati ..sfiniti.. poi Tania all’improvviso, ci allieta le fatiche con questa splendida canzone del grande Lucio Battisti. Magicamente scompare tutto e i sorrisi appaiono sui nostri visi, il cammino ti riserva sempre qualcosa di speciale ..grazie Tania
26 Giugno 2023 Abbaye Notre-Dame de Wisques (FRANCIA)
ci sono giorno 4
Sempre prima, stamattina la sveglia suona alle 4.. ennesimo trentello è un po’.. oggi si arriva all’Abbaye Notre-Dame de Wisques, Dipartimento del Passo di Calais, posto magico e carico di spiritualità gestito dalle suore Benedettine che dire.. una bellissima tappa .. un po’ di stanchezza si affaccia tra di noi .. ma ci sta tutta .. stiamo filando sulla via Francigena un po’ troppo veloci domani si tira il freno.. solo 22 km .. stasera preghiera, cena in Abbazia nel refettorio e poi a nanna in questo posto carico di storia, un abbraccio a tutti voi ragazzi.
27 Giugno 2023 Therouranne (FRANCIA)
Giorno 5 eccomi ragazzi
La via oggi ci porta a Therouranne, ci avviciniamo alla cittadina di Arras chiamata nelll’anno 990 dall’Arcivescovo Sigerico Atheras. I nostri passi percorrono la via per 23 km, sempre tra campi agricoli, vedendo per la mia prima volta le coltivazioni di lino. il tempo è amico ed il sole anche se porta calore, porta dentro di noi grandi sorrisi domani si parte presto...
28 Giugno 2023 Burbure (FRANCIA)
Je suis ici!!! Giorno 6
I pellegrini sulla via della pace sono sempre con il sorriso sulla via di Sigerico, stamattina dopo una abbondante colazione casereccia, si lascia Thérouanne. La via ci porta ancora in aperta campagna con paesaggi immacolati, alternati da piccoli boschi di querce, tra sentieri sterrati che ci accompagnano in piccoli villaggi. La gente ci guarda e, sorridendo, chiede da dove veniamo. Poi, vedendo la Pacht sulla maglietta dell' Associazione Nazionale della Polizia di Stato, voglio sapere di noi, del nostro messaggio che portiamo. Emozioni grandi, un cammino che ci porteremo dentro per sempre. Dimenticavo, dopo 24 km. arriviamo a Burbure. Ora si va a nanna, domani ci aspetta un castello per la notte.
29 Giugno 2023 Viller-Chatel (FRANCIA)
Ci sono!!! Giorno 7
Oggi si arriva a Viller-Chatel dopo 25 km sulla via di Sigerico, ci si avvicina sempre di più ad Arras. I nostri sorrisi ci accompagnano sui sentieri ghiaiosi, i passi vanno veloci ed alle 13 siamo già allo chateaux del 1400 che ci ospiterà per la notte. Posto splendido e carico di storia gestito dalla famiglia Mazel da 5 generazioni. Accoglienza fantastica e familiare, come essere a casa. Chapeau. Domani si va ad Arra.
Alla famiglia che gestisce il castello che li ha gratuitamente ospitati, Giuliano ha donato il nostro quadretto.
30 Giugno 2023 Arra (FRANCIA)
et voila’giorno 8
Dopo un’ottima colazione si lascia a malincuore lo Chateaux esperienza fantastica.. non la dimenticherò mai.. oggi in questa tappa che ci porta fino ad Arras , ci sono con noi due simpaticissime ragazze americane Cecilia del Tenessee e Simona dell’Arizona dopo 5 ore di cammino veloce si giunge nella bella cittadina .. negozi..bar.. pasticcerie..un lusso per noi dopo giorni di magra stasera ci si dà alla pazza gioia .. servono energie per continuare sulla via.
1 Luglio 2023 Barastre (FRANCIA)
Ci sono!! Giorno 9
Volevamo la pioggia .. e la pioggia è arrivata una giornata autunnale ci da il benvenuto nel mese di luglio.. si parte da Arras all’alba , ore 5!!! I Km sono molti, oggi 34 ..tutti pianeggianti e immersi in paesaggi bellissimi di campagna, la via e sferzata da un vento contrario è da pioggia fitta .. ma non si molla un centimetro, il messaggio di pace che portiamo non si ferma davanti a niente. Stanchi e bagnati verso le 15.30 arriviamo a Barastre, piccolo villaggio di campagna di 250 abitanti.. qui passeremo la notte un abbraccio a tutti voi ragazzi dimenticavo… PESARO CAPITALE DELLA CULTURA 2024 è con noi
2 Luglio 2023 Peronne (FRANCIA)
Eh già… siamo al giorno 10
Oggi giornata speciale ..si va in doppia cifra, dieci giorni consecutivi di cammino .. il nostro fisico è con noi nonostante le fatiche a cui lo abbiamo sottoposto. Partenza da Barestre sempre presto .. la via viaggia sempre immersa nel verde della natura, vedere sorgere il sole ogni giorno ti da una carica incredibile. Dopo 25 Km arriviamo alla cittadina di Peronne.. da oggi siamo in Picardia .. ciao ciao dipartimento del Passo di Calais .. grazie dei bellissimi posti che hai riservato ai nostri occhi e alle emozioni che ci hai dato, il messaggio di pace continua, passo dopo passo, verso Roma.
3 Luglio 2023 Trefcon (FRANCIA)
Ci sono!!! Giorno 11
Oggi si va da Peronne a Trefcon, villaggio di 82 anime. Tappa breve, 19 Km, per problemi di pernotto.. si viaggia sempre in mezzo alla natura.. a circa metà percorso incrociano Gabriel che arriva da Santiago de Compostela e va verso la cattedrale di Canterbury, una persona speciale .. condividiamo le nostre emozioni per qualche minuto poi si riprende la via, alle 13 siamo a Trefcon, dove pernotteremo in in azienda agricola.. verso sera una graditissima sorpresa arrivano Cecilie e Simona !!! Poi Veronica, donna Olandese che ha fatto il Cammino dei 88 templi in Giappone !! Allora si organizza una bella cena comunitaria !!! Pasta..riso e uova .. quello che avevamo negli zaini .. poi una pausa di riflessione insieme e dopo a nanna !!! La via è magica .. ti riserva sempre nuove sorprese.
4 Luglio 2023 Saint Quentin (FRANCIA)
eccomi!!! Giorno 12
Stamattina la sveglia e tardi 7.30!! Una pacchia per i peregrini !! Tappa ancora brevissima.. sempre per problemi di pernotto. Dopo una lauta colazione a base di pane burro salato e marmellata si prende la via in direzione Saint Quentin, tra campi coltivati e qualche piccolo villaggio, già alle 12 eravamo arrivati.. subito visita alla bella cattedrale, poi preghiera infine riposo .. serata in relax .. domani si ricomincia con una serie di trentelli che ci porteranno a Reims domenica.
5 Luglio 2023 La Fère (FRANCIA)
giorno 13 ..
oggi la via ci porta a La Fère.. ci aspettano 35 km di duri sentieri .. stanotte la pioggia battente li ha resi carichi di fango e acqua, si parte alle 5.30 con un cielo quasi sereno meno male !!! Tanta fatica per domare la via oggi .. frequenti acquazzoni ed un paio di km del cammino veramente terribili.. spine ed ortiche arrivavano al petto una vera sorpresa è una grande delusione vedere la via Francigena così ridotta!! Ma i peregrini non mollano mai.. il messaggio di pace che portiamo va sempre avanti!!! Dopo 10 ore di cammino siamo finalmente arrivati La Fère.. ora meritato riposo e nanna domani ci aspettano altri 32 km.
6 Luglio 2023 Andeline (FRANCIA)
Eccomi!!! Giorno 14!!
Si parte di buon ora .. la tappa e impegnativa per lunghezza e dislivello .. alle 5.30 siamo sulla via .. la luna ci accompagna nei primi Km.. ad Andeline, Lizette, italiana di Bologna che vive lì da 60 anni ed il marito Jean Claude ci aprono la loro casa per un caffè .. gli lascio per ricordo la serigrafia della Associazione della Polizia di Stato poi nuovamente in cammino sulla via di Sigerico.. bellissimi boschi ci accompagnano passo dopo passo .. il paesaggio è cambiato .. il verde la fa da padrone ora!!! Dopo 33 Km e 250 gradini .. finalmente si arriva alla cattedrale di Laon!!! Alla sua vista si resta a bocca aperta e si rimane seduti ad ammirarne la sua grande bellezza per un po’ domani si va a Coberteny.
7 Luglio 2023 Corbeny (FRANCIA)
Ci sono!! giorno 15
Terzo trentello di fila .. il messaggio di pace oggi arriva a Corbeny.. ci si avvicina sempre più a Reims ed alla sua stupenda cattedrale.. il cammino ci ha portato ad attraversare qualche villaggio in più .. ma lo spettacolo ai nostri occhi come sempre è stato fantastico!!! Il caldo sta salendo .. e si sente .. 32 gradi.. dopo 9 ore si arriva a Corbeny .. domani si va a Saint Thierry e passeremo la notte nell’Abbazia delle suore Benedettine.. la Champagne si avvicina.
8 Luglio 2023 Saint Thierry (FRANCIA)
giorno 16 Reims sempre più vicina..
Da oggi si cammina nel Dipartimento della Marna - Regione Grand Est ed aggiungerei Champagne del Nord.. si perché la via di Sigerico, accarezza piccole colline tutte coltivate a vigna .. dai suoi grappoli d’uva nasce l’eccellenza .. la bollicina più famosa al mondo.. lo Champagne.. stamattina la sveglia suona ancora prestissimo.. ore 5.. ci aspetta il quarto trentello di fila l’alba sulla via è qualcosa di stupendo.. ogni giorno si dipinge con colori e sfumature diverse.. mostrandosi in tutta la sua grandissima bellezza i nostri passi oggi vanno veloci perché bisogna evitare il caldo torrido del pomeriggio e dopo 8 ore di cammino tra la natura arriviamo a Saint Thierry all’Abbazia.. una chicca fondata da san Teodorico di Mont-d'Or nel VI secoloora riposo in questo posto dove si respira la storia .. domani ci aspetta la cattedrale di Notre Dam a Reims.
9 Luglio 2023 Reims (FRANCIA)
Eccomi !!! Giorno 17
Siamo a Reims!!! Eh già … dopo 500 Km la via ci porta qui .. una emozione unica poter ammirare la cattedrale di Notre-Dame dal vivo.. si sta seduti per ore ad ammirarla a lasciarsi trasportare dentro la sua grande storia .. poi si prega .. e Santa Messa gregoriana ora ci si ferma per riposare e prendersi un momento per noi.. ma il messaggio di pace non si ferma neanche in questi momenti .. vola per le strade di Reims.. dimenticavo .. Di Gelo e di Fuoco viaggia fianco a fianco con noi.