2013- Gita Torino
ARCHIVIO > dal 2008 al 2013
Nei giorni 28 e 29 settembre 2013, un folto gruppo di soci, insieme ai loro famigliari e amici, ha partecipato alla gita organizzata da questa Sezione con destinazione Torino e Val di Susa.
Il primo giorno, sabato 28, i partecipanti, dopo aver visitato il Museo Egizio, hanno effettuato una passeggiata turistica per il centro urbano con visita giudata ai vari monumenti, edifici storici e luoghi simbolo della città tra cui il parco del Valentino e la collina e il Santuario di Superga.
Il giorno successivo, domenica 29, gli stessi si sono recati alla Sacra di San Michele sita in Val di Susa. Con la medesima guida è stata visitata tutta l’Abbazia, e successivamente i soci, tutti rigorosamente in abito sociale, hanno incontrato i colleghi delle Sezioni ANPS di Torino e di Pinerolo e una rappresentanza dell’Associazione Paracadutisti Italiani pure di Pinerolo, con i quali hanno assistito alla cerimonia della Santa messa officiata in onore di San Michele Arcangelo Patrono della Polizia di Stato e dei Paracadutisti. Il Dottor Lido Scalpelli, Presidente di questa Sezione di Pesaro e Urbino, nella circostanza ha donato il crest della Sezione al Priore dell’Abbazia.
La gita si è conclusa con un lauto pranzo in un ristorante tipico della Val di Susa, a base di prodotti e specialità del luogo, durante il quale è stato consegnato il crest della Sezione al Presidente della Sezione ANPS di Torino Antonio Guerrieri, che ha partecipato al convivio con due Suoi iscritti.
L’evento e’ stato particolarmente gratificante per la presenza del Vice Presidente Nazionale Antonio GUERRIERI che, oltre ad aver partecipato alla cerimonia della Santa Messa alla Sacra di San Michele, ha avuto la sensibilità di ricevere i soci di Pesaro al loro arrivo a Torino assicurando la Sua disponibilità per ogni evenienza.
Per la Redazione della Rivista “Fiamme d’Oro” si allegano alcune foto dei soci che hanno partecipato alla gita, scattate nelle circostanze più significative delle due giornate di svago, con preghiera di esaminare la possibilità pubblicarle nel prossimo numero della rivista.
L’iniziativa è stata molto apprezzata da tutti i partecipanti tra i quali si segnala il gruppo del Comune di Auditore (sito nel territorio di questa provincia) venuto al seguito del Socio Effettivo in Congedo Ispettore Capo Zito Giuseppe nonché Sindaco di quel Comune.