pag. 4 Aosta - Pavia
ARCHIVIO > Anno 2023 > 2023- LA VIA FRANCIGENA
4 Agosto 2023 - Colle Gran San Bernardo (CN)
eccomi!! Giorno 39
L’Italia ci aspetta!!! È lì a 12 km .. stamattina l’adrenalina sale velocemente.. direi subito, fin da quando si mette lo zaino in spalla !! Le vette delle magnifiche Alpi svizzere ci circondano, mentre noi arranchiamo sui sentieri che la via ci offre si sale sempre, si barcolla nei punti ripidissimi.. un vento gelido ci accompagna fino lassù .. a quasi 2500 metri di altezza..al colle del Gran San Bernardo una esplosione di emozioni ci assale .. i nostri visi sono tirati dalle emozioni che abbiamo dentro di noi finalmente ci siamo .. siamo a casa !! Poi altra grandissima emozione , l’accoglienza della Polizia di Stato e della Associazione Nazionale della Polizia di Stato .. fantastica, calorosa!!! Emozioni a non finire !!! Domani si raggiunge Aosta.
Il nostro carissimo Socio Peregrino Giuliano con i suoi amici, anch'essi Peregrini, con i quali condivide il cammino sulla via Francigena portando il nostro messaggio di Pace, ha messo fienalmnte piede in terra italica dove, sul Colle San Bernardo, e' stato accolto dai nostri colleghi della Sezione ANPS e della Questura di Aosta. Presidente ANPS Pesaro-Urbino Alfredo Marra
5 Agosto 2023 - Aosta
ci sono !! Giorno 40
La sveglia suona presto.. ci aspettano 30 km per raggiungere Aosta .. un picchiata dritta dritta!!! Si parte dal colle del gran San Bernardo avvolto dalle nuvole basse, da un vento gelido (1 grado) e da un nevischio misto a pioggia che cade velocemente un inizio direi niente male .. bardati fino all’inverosimile ci si lancia giù per la via .. su un sentiero veramente pericoloso e ripidissimo per una decina di km ma non si molla un metro .. poi scesi per quasi mille metri di quota, il sole appare e ci scalda le ossa.. e qui comincia il bellissimo sentiero denominato RU, per i suoi ruscelli alle 15.30 siamo alla cattedrale di Aosta !!! Siamo stanchi, felici e un po’ tristi .. qui finisce il cammino di Henry.. è arrivato a casa !! Un grande emozionante abbraccio tra noi con tanta emozione dentro.. poi lo guardo e vedo nei suoi occhi lucidi, tutta la sua immensa gioia e fierezza di avercela fatta!! Bravo carissimo amico nostro .. 1200 km al tuo primo cammino, siamo orgogliosi di te e di averti avuto come compagno di passi in questa magica via.. ad aspettarci anche oggi con nostra grande felicità c’era una delegazione della Associazione Nazionale della Polizia di Stato davanti alla cattedrale , il signor Questore di Aosta in rappresentanza della Polizia di Stato, sua Eccellenza il Vescovo e un assessore del comune di Aosta.. grazie per questa incredibile accoglienza !! Stasera si dorme a casa di Henry e Dominique, ma prima grande cena Valdostana .. tutto squisitamente buono!!! Domani si va a Châtillon.
Questura della Valle d'Aosta “Insieme con il Pellegrino sulla via della Pace”
È giunto in Italia il 4 agosto, attraverso il Colle del Gran San Bernardo, l’Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato in quiescenza Giuliano Maltempi, in cammino sulla Via Francigena. Giuliano è partito da Canterbury e arriverà a Roma - Città del Vaticano nella prima settimana di settembre, portando con sé un importante messaggio di pace, solidarietà e amicizia. La prima tappa italiana è stata al Colle del Gran San Bernardo dove è stato accolto da una delegazione di soci ANPS della sezione di Aosta, mentre ieri, 5 agosto, è giunto ad Aosta dove ha incontrato il Questore di Aosta Carlo Musti, il Vescovo di Aosta Mons. Franco Lovignana e l’Assessore Comunale Alina Sapinet. Buon cammino!
La prima tappa sul territorio Italiano che vi ha ulteriormente provati per difficoltà e avversità meteo, man mano diminuite nella discesa a valle. Bellissima e qualificata accoglienza delle autorità civili e religiose, che si ringraziano, unitamente ai rappresentanti della Sezione ANPS di Aosta, per la partecipazione e condivisione del messaggio di pace portato dal nostro Socio Pellegrino Giuliano. Presidente ANPS Pesaro-Urbino Alfredo Marra
6 Agosto 2023 - Chatillon (AO)
eccomi!! Giorno 41
Oggi prima giornata di cammino in tre .. dopo aver salutato Henry non senza qualche lacrimuccia, si parte alla volta di Châtillon giornata bellissima ma sferzata da un forte vento.. la via oggi è un continuo saliscendi i nostri passi incrociano parecchi villaggi molto caratteristici, devo dire che la Valle D’Aosta mi ha stupito.. paesaggi da cartolina con le Alpi a farne da cornice.. dopo il solito trentello alle 16 siamo a Châtillon, si va subito in albergo, oggi niente accoglienza peregrina, l’unico posto (4 letti) era full da tempo .. siamo un po’ stanchi, i nostri muscoli quadricipiti sono stati messi a dura prova nella tappa di ieri.. domani si va Donnas.
7 Agosto 2023 - Donnas (AO)
ci sono!! Giorno 42
Stamattina si parte con calma .. ci prendiamo il tempo di una lauta colazione continentale.. ( la prima volta) poi via.. giornata splendida con un cielo terso baciato da un sole bellissimo!! La via ci porta a Donnas dopo un ennesimo trentello il sentiero si snoda in continui saliscendi impegnativi, per poi scendere lungo la Dora Baltea.. un gruppetto di splendidi camosci ci ha accompagnato in un bosco di querce per poi darsi alla macchia prima delll’ arrivo.. i nostri passi si sono posati sulla pavimentazione originaria della via Francigena.. che emozione .. alle 16 siamo arrivati a destinazione belli cotti dal sole .. stasera si dorme ospiti di Don Paolo.. ah dimenticavo, osservate la nuova tecnica di discesa ripida della nostra cara Tania.. direi incredibilmente difficile !!! Domani si va ad Ivrea.
8 Agosto 2023 - Ivrea (TO)
ci sono !! Giorno 43
Si va ad Ivrea!!! Oggi la via di Sigerico porta il nostro messaggio di pace fino in Piemonte.. lasciamo le bellissime Alpi e la bellissima Valle D’Aosta .. per un po’ di giorni si viaggerà prima in collina poi nella pianura con il caldo a fare da padrone.. i nostri passi viaggiano veloci per evitare il sol leone, le ultime asperità ci fanno sudare poi un po’ di fresco costeggiando la Dora Baltea.. alle 14.30 siamo ad Ivrea .. ad aspettarci la delegazione dell”ANPS di Torino e di Ivrea , il Dirigente del Commissariato, sua eccellenza il Vescovo ed il Sindaco grandi emozioni.. una accoglienza fantastica domani 36 km si va a Santhia.
Dopo 43 giorni di cammino percorrendo la via Francigena ,Giuliano Maltempi poliziotto in congedo, ed i suoi compagni di viaggio , sono giunti a Ivrea . Davanti al Duomo di Ivrea ad attenderli oltre alla nostra delegazione guidata dal sottoscritto, vi era quella di Torino, S.E. Il Monsignor Vescovo Edoardo Cerrato, il sindaco di Ivrea Matteo Chiantore ed il dirigente del Commissariato Vice Questore dott. Clemente Palopoli. Il giusto riconoscimento al collega Giuliano Maltempi tributato da colleghi ed Autorità, ovviamente, è legato all’alto valore sociale e di pace che il suo messaggio vuole portare propio sulla via della Cristiianità, che appunto è la via Francigena. Giuliano con i suoi amici dopo aver riposato la notte nella nostra città, questa mattina riprenderà il suo cammino che li porterà a Roma. Grazie Giuliano e buon cammino a te ed ai tuoi compagni di viaggio.
Presidente Anps Ivrea Giovanni Bova
Arrivato a Ivrea al 43esimo giorno di cammino dopo 1250 dei circa 2000 chilometri che separano Canterbury da Roma. Giuliano Maltempi, 56 anni, marchigiano, assistente capo coordinatore della Polizia di Stato in pensione, è partito il 23 giugno per percorrere l’intera via Francigena. L’arrivo a Città del Vaticano, dove riceverà il Testimonium che certificherà il completamento del pellegrinaggio, è previsto a metà settembre. Martedì 8 è stato accolto in piazza del Duomo da una rappresentanza dell’Associazione nazionale Polizia di Stato sezione di Ivrea, dal sindaco Matteo Chiantore e dal vescovo monsignor Edoardo Cerrato. All’ombra della cattedrale, Maltempi ha raccontato il suo “Insieme con il pellegrino sulla via della pace”, nome che campeggia sullo stemma cucito sulla sua maglietta (video di Barbara Torra)
Vai Pellegrino portatore del messaggio di Pace di tutte le componenti ANPS Nazionali. Grande accoglienza gemellata delle nostre sezioni ANPS di Ivrea e Torino e delle locali autorità sia civili che religiose. Ringrazio i Presidenti di tutte le omologhe Sezioni ANPS per la grande gara di solidarietà dimostrata nell’accoglienza dei Pellegrini portatori del nostro messaggio di fede. Presidente ANPS Pesaro-Urbino Alfredo Marra
9 Agosto 2023 - Santhià (VC)
Eccomi !!! Giorno 44
Sono in ritardo … la via ci ha portato da Ivrea fino a Santhià.. percorso lunghetto 36 km.. i nostri passi ci portano nelle ultime colline fino al lago di Viverone.. bellissimo paesaggio .. poi inizia la pianura e il caldo.. alle 16.00 siamo arrivati a Santhià.. ostello veramente spettacolare con un hospiatalero speciale.. Mario.. poi la grande e calorosa accoglienza da parte delle delegazioni della Associazione Nazionale della Polizia di Stato di Vercelli e Novara, da parte del sindaco e dalla rappresentanza della questura di Vercelli e dei Carabinieri di Santhià, ma non è finita !!! La sera cena speciale a casa della mamma di Luca, grande amico peregrino di Saluggia , insomma una giornata intensissima grazie di cuore a tutti per avermi fatto sentire a casa.
Grande Giuliano e grandi i colleghi di Vercelli che ti attendono per condividere con tutti noi questa impresa… Domani 10 Agosto, alle ore 17.30, Giuliano verrà ricevuto dal Sig. Questore di Vercelli Dott. Giuseppe Mariani che terrà una conferenza stampa con la presenza delle Autorità civili e religiose, dell’ANPS e delle maggiori testate giornalistiche della Provincia. Presidente ANPS Pesaro-Urbino Alfredo Marra
COMUNICATO STAMPA QUESTURA DI VERCELLI
Passione per i percorsi storici del Cristianesimo, spirito di sacrificio per la ricerca di se stessi e della propria fede, desiderio di pace nel mondo: queste alcune tra le principali motivazioni che hanno spinto il Socio Effettivo in congedo dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato (A.N.P.S.), Assistente Capo Coordinatore Giuliano Maltempi, ad intraprendere dopo la metà del mese di giugno l’arduo cammino sulla Via Francigena, che dalla cittadina inglese di Canterbury lo condurrà a Roma, presso la Città del Vaticano, nel mese di settembre. La Presidenza Nazionale A.N.P.S. sostiene nell’impresa l’Associato Pellegrino Maltempi, condividendo lo slogan “Insieme con il Pellegrino sulla via della Pace”. Durante l’intero percorso, il Pellegrino indosserà il cappellino e le maglie dell’A.N.P.S., sulle quali sarà applicata anche una “patch” indicativa dell’impresa. Tra le varie tappe italiane, Maltempi transiterà per la Città di Santhià in data 9.08.2023, alle ore 16:30, ove sarà accolto dalla locale A.N.P.S.. Il giorno successivo, 10 agosto, il Pellegrino giungerà nella città di Vercelli nel primo pomeriggio e sarà ricevuto da questo Ufficio con una conferenza stampa, che si terrà alle ore 17:30 alla presenza di Autorità civili e religiose, nonché della locale A.N.P.S. e delle maggiori testate giornalistiche della Provincia di Vercelli.
10 Agosto 2023 - Vercelli
ci sono!! Giorno 45
Oggi si va da Santhià a Vercelli !! Iniziamo le risaie che mi accompagneranno per circa una settimana.. assieme a nugoli di zanzare, parto con il fresco perché poi il sole ti fa sudare non poco .. dunque tanta acqua nello zaino !!! Alle 13 sono a Vercelli .. una delegazione dell’ ANPS di Vercelli mi accoglie alle porte della cittadina fino all’ostello.. un ostello veramente speciale con Hospitaleri veri e con gli amici della via Francigena capitanati da DINO (grande persona) a fare gli onori di casa !! Una doccia un po’ di riposo.. poi prima, in Questura per la conferenza stampa di benvenuto da parte della Polizia di Stato, con la presenza del Vicario, del Vicario del Prefetto, di un rappresentante della Provincia e del Comune e le delegazioni dell’ ANPS sezioni di Vercelli e Novara.. emozione grandissima.. grazie a tutti ma la sera non è finita , si fa festa in mio onore all’Ostello “Hospitale Sancti Eusebi” con canti e una bella e gustosa panissa.. grazieeee "Amici della Via Francigena di Vercelli” e soci dell’Anps per avermi fatto sentire uno di voi ed a casa.. ah dimenticavo ora sono rimasto solo.. Tania e Matteo hanno proseguito dopo Vercelli.. i riflettori non fanno per loro dicono.
Giuliano Maltempi, esponente dell'Associazione Nazionale della Polizia di Stato, in occasione del suo cammino sulla Via Francigena, che sta percorrendo da Canterbury a Roma (circa 2.000 chilometri) ha sostato a Vercelli presso l'ostello degli Amici della Via Francigena. Durante la sua tappa ha fatto visita in Questura, in Consiglio Comunale dove il vicepresidente del Consiglio Gianni Marino lo ha accolto portando i saluti del Sindaco Andrea Corsaro. Giuliano Maltempi ha ringraziato tutti ed particolare la Citta' ed il Comune di Vercelli per l'accoglienza ricevuta.
11 Agosto 2023 - Mortara (PV)
eccomi!! Giorno 46
Dopo la bellissima serata di ieri, stamattina mi aspetta un viaggio tra le risaie del Vercellese e della Lomellina.. si perché oggi lascio il Piemonte e entro nella mia regione: la Lombardia!! 35 km fatti tutti in un respiro.. si perché tra miriadi di zanzare a cui non sono potuto scappare .. si è aggiunto un caldo torrido !! Ma come dico io non si molla e alle 15.30 ero già nella splendida Abbazia Ostello Sant’ Albino, gestito in modo splendido dalla signora Franca.. relax .. cena e poi a nanna , domani si va a Garlasco dimenticavo.. Di Gelo e di Fuoco viaggia sempre con me sulla via di Sigerico.
12 Agosto 2023 - Garlasco (PV)
Eccomi!!! Giorno 47
Polvere.. mais.. risaie.. questa la via oggi offre.. e io accetto venti km sotto un caldo sempre più torrido .. ma per arrivare la a Roma bisogna saper anche soffrire la via di Sigerico ti porta in questo tratto a lavorare su te stesso .. in modo profondo.. facendoti toccare una serenità dentro veramente grande .. bellissimo!!! All’arrivo a Garlasco accoglienza di benvenuto da parte dell’assessore ai lavori pubblici Santagostino Francesco.. Dimenticavo stamattina, prima della partenza, ottima colazione preparata dalla mitica ed amica Franca.. domani si va a Pavia pronto per un’altra grande accoglienza da parte dell’ANPS e delle autorità presso il duomo.
13 Agosto 2023 - Pavia
ci sono!!! Giorno 48
Stamattina parto presto .. dopo la splendida serata di Karaoke in piazza a Garlasco con i due peregrini Mauro di Roma e Nader di Torino, 28 km per raggiungere la splendida Pavia mi aspettano.. stesso paesaggio di ieri .. con la bellissima variante del parco del Ticino per gli ultimi 8 km.. con me oggi sulla via di Sigerico c’erano i due cantanti della sera precedente gran caldo .. sempre di più .. arrivo a Pavia e ad accogliermi c’è la Delegazione di Soci dell’ANPS di PAVIA , l’Onorevole Paola CHIESA componente della Commissione difesa alla Camera dei Deputati, sua eccellenza il Questore Alessio CESAREO, il parroco del Duomo Don Gianpietro MAGGI, il cappellano della Questura Don Roberto ROMANI, e, in rappresentanza del Sindaco, il Consigliere Luca BIANCHINI, il presidente dell’ASSOARMA di Pavia Angelo ROVATI ed i rappresentanti della protezione civile di Pavia emozioneeee!! domani si riposa,
Vai Pellegrino… sul tuo “particolare” cammino della “Pace” incontrando, chi come te, vi si avventura con grande spirito di fede e grande forza di volontà… Presidente ANPS Pesaro-Urbino Alfredo Marra
Il nostro socio pellegrino Giuliano MALTEMPI , dopo aver fatto tappa ieri a Garlasco (PV), oggi 13 Agosto alle ore 16 è giunto a Pavia, in Piazza del Duomo.Qui è stato accolto da una Delegazione di Soci dell’ANPS di PAVIA , dall’onorevole Paola CHIESA componente della Commissione difesa alla Camera dei Deputati, dal sig. Questore Alessio CESAREO, dal parroco del Duomo Don Gianpietro MAGGI, dal cappellano della Questura Don Roberto ROMANI, in rappresentanza del Sindaco il Consigliere Luca BIANCHINI, il presidente dell’ASSOARMA di Pavia Angelo ROVATI e rappresentanti della protezione civile di Pavia. Il parroco del Duomo Don Gianpietro MAGGI, dopo aver fornito una descrizione della nascita del Duomo di Pavia e del patrono della città San SIRO, ha benedetto il nostro pellegrino ed omaggiato lo stesso di un ricordo del Santo. Giuliano MALTEMPI durante la sua permanenza a PAVIA verrà ospitato negli Alloggi della Questura, per poi riprendere il suo cammino il giorno 15 Agosto per far tappa ad Orio Litta. Vice Presidente ANPS di Pavia Vito CASELLA
Oggi è stato un giorno molto significativo, uno di quelli che sa lasciare il segno. Abbiamo conosciuto Giuliano Maltempi, pellegrino che sta percorrendo la via di Sigerico, che va da Canterbury alla Città del Vaticano. È stato bello parlare con lui e ascoltare la sua storia. È un uomo molto profondo e ricco di voglia di conoscenza del mondo e in particolare di se stesso. Mi ha consigliato di provare un cammino, perché soltanto uscendo dalla nostra comfort zone riusciamo a crescere noi stessi. Grazie di essere passato a Pavia. Luca Bianchini, Consigliere del Comune di Pavia