da Reims a Lugano - ANPS - Associazione Nazionale della Polizia di Stato Sezione di Pesaro e Urbino

Sezione di
Pesaro e Urbino
Ass.Naz. della
Polizia di Stato
Sezione di
Pesaro Urbino
Associazione Nazionale
della
Polizia di Stato
Sezione di
Pesaro e Urbino
Associazione Nazionale della
Polizia di Stato
Sezione di
Pesaro e Urbino
Vai ai contenuti

da Reims a Lugano

ARCHIVIO > Anno 2023 > 2023- La Via Francigena
La via Francigena: aggiornamenti sull'impresa del socio Giuliano Maltempi
13 Luglio 2023
Sempre io!! Giorno 18
Dopo 4 giorni di riposo e preghiera  a  Reims… stamattina alle 5.30 si riparte alla volta del villaggio di Trepail..  la voglia di riprendere la via è molta e si vede dal nostro passo.. si fila via veloci e decisi,  si viaggia prima costeggiando un canale fluviale per circa  10 Km fino a Sillery.. poi si sale  nel bosco del parco regionale della montagna di Reims .. poi giù.. davanti a noi uno spettacolo fantastico.. siamo immersi nelle vigne della Cotes de Blanc.. sarà una vendemmia fantastica.. i grappoli di Chardonnay e di Pinot nero  ancora verdi, sono perfetti., attendono solo di maturare per poi trasformarsi nel nettare che tutti conosciamo.. lo champagne!!!  dopo 7 ore .. arriviamo al villaggio ..ci aspetta Vivienne nella sua casa .. 81 anni portati benissimo.. ci cucina una cenetta squisita annaffiata da una gran cuvee di champagne prodotta da sua figlia .. serata magica .. poi a nanna.. domani ci aspettano altri 32 km fino a Chalon en Champagne.
14 Luglio 2023
Eccomi!!! Giorno 19  
Oggi si va a Châlons en Champagne.. si saluta Vivienne, poi si prende la via alle 5.45.. dopo una prima parte sempre nelle bellissime vigne , il paesaggio cambia completamente..  distese infinite di grano ed erba medica ci circondano .. i nostri passi calcano i sentieri polverosi per km e km .. sembra di essere sulle famose è terribili Mesetas spagnole del cammino Francese..  un break per rifocillarsi in un piccolo villaggio.. poi si riprende con un passo più veloce per arrivare il prima possibile a fine tappa .. c’è da evitare le ore calde della giornata !!! Alle 14.30 dopo 32 Km siamo a Châlons en Champagne.. troviamo in piazza le ragazze americane  Cécile e Simone.. poi arrivano anche Elisa, Vanessa ed Ivan .. una birra fresca ci accompagna nelle nostre conversazioni.. si mangia alle 20 con una deliziosa pasta al sugo cucinata da Henry .. con noi ci sono Cécile e Simone , si parla delle emozioni provate in questi giorni e di tanto altro .. serata bellissima domani altri 32 km.
15 Luglio 2023
Ci sono!!!  giorno 20
La sveglia suona presto 5.30 .. ma il tempo stamattina è veramente pessimo.. la pioggia è fortissima ed incessante .. aspettiamo.. alle 7 si parte in un momento di tregua  dopo un Km riprende più forte di prima .. ora sferza anche un vento forte.. i nostri passi si fanno pesanti sui sentieri della  via per colpa del fango che imprigiona le nostre scarpe al suolo 10 km di tanta fatica .. ma i nostri sorrisi non scompaiono mai dai nostri volti bagnati.. una sosta .. un panino sotto una fermata del bus .. e si riprende tutti zuppi sotto un tiepido sole che ci riscalda un poco  dopo 30 km , verso le 16 siamo a Coole  ospiti della famiglia Songy  domani  terzo trentello di fila.
16 Luglio 2023
Eccomi!! Giorno 21
Oggi si va a Donnemet dipartimento dell’Aube.. la via ci riserva una trentina di km sotto il sol leone , tra interminabili sentieri ghiaiosi  niente villaggi .. solo campagna aperta … grandi campi coltivati a frumento, orzo ed erba medica dopo la giornata terribile di ieri , le gambe sono un po’ pesanti .. ma si viaggia abbastanza spediti e alle 14.30 siamo al piccolo villaggio ( 67 anime) .. stanotte si fa la nanna da Michelle Breton nella sua casa stile Champenois .. Ahh dimenticavo a Roma mancano 1600 km.
La via Francigena: aggiornamenti sull'impresa del socio Giuliano Maltempi
Torna ai contenuti